Ratzinger on St. Hilary of Poitiers
 
Nell’udienza generale di oggi, Papa Ratzinger ha ricordato la figura di Ilario di Poitiers. Le notizie storiche sul santo sono scarsissime. Di certo non è mai passato per Parma nel IV secolo, città di cui è diventato comunque patrono grazie a favole del X secolo.

Le leggende agiografiche sul santo francese iniziano ad essere scritte a partire dall’VIII secolo, quando ormai la memoria storica di ciò che poteva avere fatto davvero Ilario si era inestricabilmente mescolata con la finzione.

Il culmine sulla vita di Sant’Ilario si raggiunge con la Legenda Aurea di Jacopo da Varazze. Che, per soddisfare il gusto letterario del suo pubblico cristiano assatanato delle assurdità che popolano l’agiografia, scrive:

Sant’Ilario aveva una figlia di nome Apia e lei avrebbe voluto sposarsi; ma Sant’Ilario pregò così tanto affinché mantenesse il proprio stato di verginità che essa cambiò idea. Ma quando confermò tale proposito, Sant’Ilario dubitava che avrebbe potuto cambiare opinione e allora pregò il Signore di prenderla con sé mentre aveva ancora buone intenzioni. Così, ahimé, lei morì e Sant’Ilario la seppellì. E quando sua madre, la moglie di Sant’Ilario, vide che la figlia era morta, implorò il marito di passare ad altra vita, chiedendogli di fare ciò che aveva fatto con la figlia. E, ahimé, appena Sant’Ilario ebbe finito la sua invocazione, lei morì e poté così raggiungere la figlia. 
(Sulla vita di S. Ilario)

Favole di questo genere facevano godere i lettori: un santo che faceva morire la figlia e procurava quella della moglie. 

Ovvio che oggi Ratzinger non abbia raccontato episodi poco edificanti per un santo come questo.

The subject of today’s catechesis by Pope Raztinger was Saint Hilary of Poitiers. He recalled his work as theologian against Arianism, but he failed to mention some events of his life narrated in hagiographical tales. In one of them, St. Hilary asked God to kill his daughter, because he feared she wouldn’t have been able to remain virgin for all her life. Then also her wife died for the loss of their daughter. 

He was a great saint, indeed.http://212.77.1.245/news_services/bulletin/news/20866.php?index=20866&po_date=10.10.2007&lang=en#Sintesi%20della%20catechesi%20in%20lingua%20inglesehttp://212.77.1.245/news_services/bulletin/news/20866.php?index=20866&po_date=10.10.2007&lang=en#Sintesi%20della%20catechesi%20in%20lingua%20ingleseshapeimage_2_link_0shapeimage_2_link_1
Ma non ha parlato delle assurdità agiografiche
mercoledì 10 ottobre 2007
 

free invisible hit counter