Inventato test rapido per scovare carne di maiale
Inventato test rapido per scovare carne di maiale
Il porcodetector
martedì 4 maggio 2010
Gli studi di Israel Finkelstein hanno dimostrato, in base ai ritrovamenti di ossa animali nei diversi villaggi, come gli israeliti fossero avidi consumatori di carne di maiale nell’Età del Ferro. Che Yahweh avesse proibito di magiare salumi e salsicce fu un precetto religioso elaborato a posteriori, quando iniziò il processo di differenziazione etnica dai cananei.
I musulmani, bontà loro, hanno copiato pari pari la proibizione del maiale dagli odiati ebrei senza neppure sapere il perché. Talvolta, alcuni bofonchiano «perché era una carne che portava malattie». Ma non è vero: o meglio, un bicchiere di latte può portarne almeno una trentina in più e ancora più letali. Sarà forse perché il maiale è un animale sporco? Ma lo è almeno quanto le mucche. Quindi, qual è il motivo? Nessuno. È solo che Allah - così come Yahweh - lo vuole.
Ora, un paese musulmano si è inventato un porcodetector, ovvero, un test rapido per scovare la presenza, anche minima, di carne di maiale negli alimenti. Che universo variegato.